Benvenuti!

GastroTicino è la federazione corporativa degli esercenti e degli albergatori del Canton Ticino, animati da un spirito di costruttiva vitalità.

GastroTicino è una delle 26 sezioni di GastroSuisse e rappresenta 1'600 soci ticinesi, dei 20'000 ristoratori membri a livello svizzero.   


           
Prezzi Equi


La Svizzera è da molto tempo un’isola dei prezzi elevati. La responsabilità di questa situazione è imputabile, tra gli altri, ai fornitori esteri che abusano della loro posizione dominante sul mercato e impongono prezzi eccessivi. Di conseguenza, per gli stessi prodotti d’importazione le imprese, le aziende agricole e i consumatori svizzeri devono pagare un prezzo significativamente superiore rispetto a quello praticato nei Paesi confinanti: per certi articoli anche fino al 70%! Con l’iniziativa popolare federale "Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi (iniziativa per prezzi equi)" in futuro si potrà impedire alle imprese che dominano il mercato di applicare supplementi abusivi dei prezzi nel nostro Paese, i cosiddetti "supplementi Svizzera".

> Scopri di dettagli
           
___________________________________________________________


Il progetto Ticino Ticket è ora realtà



Il Dipartimento delle finanze e dell’economia e il Dipartimento del territorio comunicano che è stato presentato alla stampa il progetto Ticino Ticket, che prevede di offrire ai turisti che pernottano in Ticino, nel 2017, un titolo di trasporto che permetta di muoversi liberamente con i mezzi pubblici durante il soggiorno nel Cantone Ticino.

> Scopri di dettagli
           
___________________________________________________________



Ristoratori iscrivetevi al progetto
con RailAway e Carta Cumulus!



La bella stagione volge al termine e noi ci auguriamo che sia stata proficua, anche se gli ultimi anni non sono stati favorevoli al settore. Le nostre idee e iniziative per incoraggiare il turismo in Ticino in un periodo di crisi sono molte e due le riteniamo davvero importanti. Perché? Perché l’11 dicembre AlpTransit entrerà in funzione e - avvicinando il Ticino alla Svizzera tedesca - non possiamo non fare il possibile per portare nei nostri locali la clientela di Oltre San Gottardo.

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________



Guida Ticino a Tavola 2017: iscrizioni aperte
Possibilità di partecipare come ristoranti e sponsor



Stiamo preparando l'edizione 2017 della guida di Ticino a Tavola e invitiamo eventuali ristoranti interessati a iscriversi o sponsor che volessero figurare nell'accattivante e bella guida in 4 lingue, a contattare GastroTicino, chiedendo di Alessandro Pesce e Jennifer Federico (091 961 83 11). Intanto il nostro partner Edimen Sagl di Lugano ci sta supportando nella raccolta pubblicitaria ed è autorizzato a proporre contratti in tale ambito (vedi autorizzazione sul sito ticinoatavola.ch). Sarebbe un peccato non esserci!
Ma attenzione a chi vende: ecco gli autorizzati!

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________


"Fatto in casa": iniziativa per ristoranti



Interesse e commenti positivi per “Fatto in casa”, l’iniziativa lanciata da GastroTicino e Ticino a Tavola, dopo un accordo con l'ACSI che ha ritirato il proprio progetto "Ristoranti che cucinano".
L'iniziativa valorizza i ristoranti che già cucinano tutto in casa, in altre parole quelli che scelgono di proporre ai clienti piatti preparati, lavorati e cotti interamente nella cucina del ristorante.
 ​

> Scopri i dettagli ​

___________________________________________________________


Acqua Ticino a Tavola per i soci



Il Ticino è terra ricca di sorgenti fresche e incontaminate. Per questa ragione Ticino a Tavola - l’iniziativa che valorizza i prodotti locali e i ristoranti che li utilizzano - ha deciso di far produrre per il secondo anno consecutivo un’edizione speciale e limitata di bottigliette alla Tamaro Drinks. Con etichette blu e rosse che recano il logo di Ticino a Tavola, l’acqua frizzante o naturale San Clemente è proposta in bottiglie di PET da mezzo litro. Ai soci di Ticino a Tavola, l’acqua è venduta a un prezzo adeguato.

>Scopri i dettagli

___________________________________________________________     

           

Nuovi siti: nuove regole per gli esercenti
per esserci gratuitamente




Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte. Non avere un sito internet o non essere presenti nella grande rete in modo sbagliato o inadeguato, crea perdite economiche e di immagine. Ecco perché da quasi un decennio i soci di GastroTicino sono inseriti gratuitamente su ristoranti.ch, il motore di ricerca ufficiale degli esercizi pubblici ticinesi, sul sito dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e su diversi altri portali dei partner.

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________
           
Massimo Suter rieletto nel Consiglio
di GastroSuisse


Plebiscito per il presidente di GastroTicino, Massimo Suter, che durante l’assemblea dei delegati federali svoltasi il 19 maggio a Lucerna, è stato riconfermato nel Consiglio di GastroSuisse. Con 204 voti su 231, Suter è stato il secondo candidato più votato, a testimonianza della stima che il resto della Svizzera ha verso il Ticino.

> Scopri i dettagli       
                       
    
GastroNews

Un servizio informativo che propone notizie e curiosità. 

03.12.2014
 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits