Benvenuti!

GastroTicino è la federazione corporativa degli esercenti e degli albergatori del Canton Ticino, animati da un spirito di costruttiva vitalità.

GastroTicino è una delle 26 sezioni di GastroSuisse e rappresenta 1'600 soci ticinesi, dei 20'000 ristoratori membri a livello svizzero.   
____________________________________________________         

Melide: Musical sul Ceresio. Riunione per esercenti e albergatori


In previsione del Musical sul Ceresio 2016 che si terrà a Melide tra agosto e settembre 2016 invitiamo gli esercenti interessati a riservare in agenda la data di martedì 16 febbraio alle 14:00 presso la sala C del Palazzo dei Congressi a Lugano per un workshop con il promotore del progetto sul tema pacchetti ed offerte combinate. Il workshop sarà animato dal promotore del progetto, Marco Wyss (TSW Event AG), da Lugano Turismo e da Hotellerie Suisse. L’incontro rappresenta l’occasione principale per entrare a far parte dell’offerta complementare al Musical sul Ceresio 2016.
           
> Scarica il programma del pomeriggio
____________________________________________________

A Pasqua "cuciniamo" il Ticino


         
I ristoranti che cucineranno il capretto ticinese tradizionale, Bio o quello Nera di Verzasca saranno promossi gratuitamente sui media.


Simpatica e importante iniziativa di Ticino a Tavola in collaborazione con l’Unione Contadini Ticinesi e la Fondazione Centro Capra. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche per questa Pasqua stiamo chiedendo agli allevatori ticinesi di proporre agli esercenti capretti nostrani classici o di “Nera di Verzasca”; tutti capretti che hanno caratteristiche particolari e molto apprezzate dai buongustai.

Il meccanismo è semplice. I ristoranti che vogliono proporre i capretti ticinesi, valorizzando quindi il nostro territorio e le nostre tradizioni, possono contattare Unione Contadini Ticinesi (091 851 90 90) per informazioni e la ricerca di un allevatore per le ordinazioni.

>Scopri i dettagli

____________________________________________________

29 ristoranti per la Settimana Ticinese della Cazzoeula 2016
 

  
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, la seconda ha fatto il bis e oggi la terza “Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla”, si appresta ancora una volta a ingolosire i buongustai. La rassegna organizzata da Ticino a Tavola su idea del “Cazzoeula Club Ticino”, avrà luogo da venerdì 22 a domenica 31 gennaio 2016, con 29 ristoranti.
         
        
> Scopri i dettagli

________________________________________________        
 
Nuovi siti: nuove regole per gli esercenti per esserci gratuitamente



Promuovere il proprio locale, la propria attività e i propri eventi su internet è diventato ormai fondamentale per non correre il rischio di affogare nel mare dell’anonimato. Sempre più clienti, turisti e appassionati di eno-gastronomia, si affidano al web e ai telefoni di ultima generazione per orientare le proprie scelte. Non avere un sito internet o non essere presenti nella grande rete in modo sbagliato o inadeguato, crea perdite economiche e di immagine. Ecco perché da quasi un decennio i soci di GastroTicino sono inseriti gratuitamente su ristoranti.ch, il motore di ricerca ufficiale degli esercizi pubblici ticinesi, sul sito dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT) e su diversi altri portali dei partner.

> Scopri i dettagli

___________________________________________________________

A tutti i soci ed esercenti in possesso del “Diploma cantonale di esercente” e del “Certificato di capacità Tipo I”

La vostra opinione ci interessa! Per questo vi chiediamo di prendervi solo 10 minuti di tempo per rispondere alle domande del questionario allegato. Si tratta di una formazione continua riconosciuta dopo aver ottenuto il “Diploma cantonale di esercente” o il “Certificato di capacità Tipo I”.

La formazione di esercente (Gastro-Unternehmerausbildung) esiste da 20 anni e include 3 livelli: G1, G2 e G3.
Il primo e unico livello (G1) in Ticino è il corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente (Certificato di capacità Tipo I fino al 2011). Il secondo livello (G2) fornisce gli strumenti essenziali per la gestione aziendale che porta all’ottenimento di un Attestato professionale federale (formazione professionale superiore). Con quest’ultimo si ha diritto di percepire un salario minimo, in conformità al CCNL, di CHF. 4’810.-- (stato 2015).

Collaboratori che sono assoggettati al CCNL beneficiano di un vantaggio per la formazione di CHF. 3'000.-- e il datore di lavoro di una compensazione salariale di CHF. 50.-- (stato 2015).

Vi chiediamo quindi di scaricare il file, stamparlo o compilarlo e inviarlo al più presto via mail o per posta al seguente indirizzo:

GastroTicino
Via Gemmo 11
6900 Lugano
info@gastroticino.ch

> Questionario per G2

___________________________________________________________
Massimo Suter rieletto nel Consiglio di GastroSuisse


Plebiscito per il presidente di GastroTicino, Massimo Suter, che durante l’assemblea dei delegati federali svoltasi il 19 maggio a Lucerna, è stato riconfermato nel Consiglio di GastroSuisse. Con 204 voti su 231, Suter è stato il secondo candidato più votato, a testimonianza della stima che il resto della Svizzera ha verso il Ticino.

> Scopri i dettagli       
                       
    
GastroNews

Un servizio informativo che propone notizie e curiosità. 

03.12.2014
 
 
 
 
GastroTicino
via Gemmo 11
6900 Lugano
T 0041 91 961 83 11
F 0041 91 961 83 25
info@gastroticino.ch
lunedì-venerdì
08.00-12.00 / 13.00-15.00
GastroTicino 2014
Legal Disclaimer - Credits